Società affiliata
AVP 
ASSO VELA PERCOTO a.s.d.
logo fiv-coni
 
Asso Vela Percoto a.s.d. Copyright ©2013  
 
Barca a vela

Ancor’oggi qualcuno obbietta che a Percoto non c’è il mare ma la risposta piu’ ricorrente fra i soci AVP è che è solo questione di tempo. Questa mancanza di elemento liquido è proprio la prerogativa vincente di questa società un po’ speciale che è nata nel 1987 da un gruppo di appassionati di mare e di barche e che tutt’oggi vive e prospera sull’incessante attività degli attuali soci.

Infatti, non avendo posti barca da gestire, come la stragrande maggioranza delle società veliche, il direttivo ed i soci AVP possono interamente dedicarsi alle diverse attività che vanno dalle regate, ai corsi di vela, alle uscite e crociere, alle serate didattiche e divulgative.

La passione per le regate, vero motore di tutte le attività, si è scatenata con la partecipazione al Giro d’Italia a vela del ’90 e ’91, durante il quale è maturata una esperienza sportiva a largo raggio e la passione per le gare corse su barche tutte uguali.

Dopo il Giro infatti, l’AVP ha acquistato assieme ai soci più competitivi tre J24 per partecipare a tutte le regate della nostra zona, vincendo diversi Campionati e fregiandosi del titolo di Campioni Zonali per ben tre volte, a diversi campionati Italiani e due volte all’Europeo. Con l’acquisto da parte dell’AVP di queste imbarcazioni e con il buon lavoro dei suoi soci, si è passati dai sette partecipanti al primo Campionato organizzato nella primavera del ’92 a Grado agli attuali e ormai consolidati 20-25 partecipanti ai diversi appuntamenti.

Questo ottimo lavoro di diffusione della classe J24 è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela che nel ’94 ha assegnato l’organizzazione dei Campionati Italiani J24 all’AVP, campionati svoltisi a Lignano e che sono tutt’oggi ricordati come i più ospitali degli ultimi anni.

Vengono tenuti durante l’anno alcuni corsi di iniziazione per principianti adulti con uscite in mare e serate in sede per la parte teorica, corsi di regata, più tecnici ed approfonditi per chi desidera affinare le tecniche della vela da competizione e corsi per patenti nautiche.

Per finire l’AVP è anche un ottimo punto d’incontro per gli appassionati considerato che la sede di Villa caselli a Percoto è aperta tutto l’anno ogni giovedi’ sera dopo le ventuno e vi si puo’ sempre trovare qualcuno che ha voglia di fare quattro chiacchiere, che cerca o offre imbarchi per crociere e regate, o semplicemente vuole respirare un po’ di aria di mare nel bel mezzo della pianura friulana.

   
W3Cxhtml  
   W3Cxhtml